Cos’è il verticale?

Un segmento all’interno di un settore che è composto da clienti e imprese simili. Il focus verticale in una nicchia può essere commercializzato in un modo che è simile a un altro verticale; la totalità di un business può essere parte di un mercato verticale o può essere semplicemente un dipartimento all’interno del settore.

Un esempio potrebbe essere un’azienda che crea software di contabilità e libro paga per l’industria internet. I mercati verticali non sono basati sull’industria, sono anche basati geograficamente. Questa specializzazione fornisce alle aziende dei mercati verticali alcuni vantaggi competitivi che aziende più generaliste non avrebbero.

I verticali nel mercato d’affari sono usati in contrasto con gli orizzontali nel mercato dove l’attenzione è del business è deviata verso un gran numero di clienti, indipendentemente dal settore. Nei verticali d’affari, il mercato verticale si rivolge alle esigenze di un gruppo specifico di persone all’interno di un settore. Questo fornisce un vantaggio perché il business verticale focalizzato sulla nicchia è più familiare con le tendenze, i cambiamenti, la regolamentazione e la concorrenza all’interno del settore che serve.

Può diventare più simile a un partner per i clienti, fornendo intuizioni essenziali. Le aziende allineate verticalmente possono spesso applicare anche tariffe più alte, a causa della loro conoscenza specializzata dell’industria che servono.

I mercati verticali spiegati attraverso analogie ed esempi

Un modo di spiegare la differenza tra marketing verticale e marketing orizzontale è che un mercato verticale è quello in cui tutti i vostri clienti sono in un settore particolare, mentre un mercato orizzontale serve un mercato più ampio, per esempio, un produttore di parti di automobili. Appartiene alla categoria del mercato verticale perché i suoi clienti sono limitati a specifici produttori di automobili e meccanici.

Un produttore di abbigliamento, d’altra parte, appartiene ad un mercato orizzontale perché la sua ampia base di clienti include proprietari di negozi, spacci aziendali, hotel, ospedali, scuole e college. Questo è molto impegnativo perché devono soddisfare una vasta gamma di richieste diverse.

Un’altra analogia può essere usata per paragonare un mercato verticale e orizzontale – lo shopping di abbigliamento per bambini.

Prima si va in un enorme centro commerciale dove ci sono tonnellate di negozi, ognuno dei quali vende diversi tipi di prodotti. Si continua a camminare e camminare e poi ci si ferma a guardare un elenco/mappa del centro commerciale. Ancora una volta si continua a camminare e finalmente si raggiunge la destinazione. La parte peggiore è che devi rifare tutto da capo se non ti piacciono i loro vestiti.

Sigh!

Beh, il gigantesco centro commerciale è analogo a un mercato orizzontale e un certo sforzo è richiesto per trovare esattamente quello che vuoi.

Perché fare tutto questo sforzo quando si ha facile accesso a un centro commerciale che vende solo vestiti e giocattoli per bambini? Non stai sorridendo come un gatto del Cheshire ora?

Qui potete andare in qualsiasi negozio e vi venderanno ciò di cui avete effettivamente bisogno. I vostri bisogni sono soddisfatti quasi immediatamente. Non dovete camminare per 100 miglia per trovare dell’abbigliamento per bambini.

Questi centri commerciali sono analoghi ai mercati verticali e ti forniscono un’esperienza di shopping senza sforzo.

Un incredibile esempio reale di una campagna di marketing verticale di successo è Segway. Anche se avevano progettato e costruito un prodotto rivoluzionario, hanno fatto l’errore di introdurlo nel mercato orizzontale. Segway – il veicolo di trasporto personale a due ruote è stato visto come un giocattolo per i ricchi piuttosto che un mezzo di trasporto efficiente per la persona media per muoversi.

Presto, si sono resi conto che avevano bisogno di cambiare le loro tattiche di marketing, altrimenti l’azienda sarebbe affondata. Piuttosto che spendere soldi extra in campagne di marketing, hanno trovato una nicchia specifica per il loro prodotto e poi non c’è stato modo di tornare indietro. Hanno trovato la loro fortuna nel dipartimento delle forze dell’ordine. In particolare, il dipartimento di polizia di Chicago.

Nel 2006, il Dipartimento di Polizia di Chicago è diventato uno dei maggiori clienti di Segway. Hanno introdotto l’i180 Police Model Segway, che era solo leggermente diverso dall’i180 civile. L’i180 Police Model Segway aveva strisce bianche e nere dipinte su di esso, sirene montate sul guardrail, e anche un marsupio che conteneva attrezzature di emergenza. Nei cinque anni che seguirono, il Dipartimento di Polizia di Chicago spese circa 600.000 sterline in Segway.

Segway iniziò a spiegare le sue ali e a volare in alto. Continuarono ad esplorare ed evolvere le loro strategie di marketing verticale. Come risultato, una vasta e variegata gamma di nicchie di mercato possiede e usa i Segway per scopi diversi.